Sistemi di Gestione

La realizzazione di un Sistema di Gestione, sia che questo venga limitato ad uno od esteso a tutti gli aspetti della Qualità, Ambiente, Sicurezza e Energia viene svolta secondo una metodologia comune, che prende avvio dall’analisi approfondita della posizione aziendale e dei processi interessati.

La Certificazione di Conformità da parte di un Organismo di Certificazione accreditato e riconosciuto in campo internazionale, rappresenta l’obiettivo con il quale l’azienda dimostra alla clientela ed al pubblico la propria capacità organizzativa e produttiva.

Le UNI EN ISO 9001, 14001, 50001 e la BS OHSAS 18001 sono norme internazionali a carattere volontario, si presentono sotto forma di specifiche tecniche dove vengono illustrati i requisiti minimi che ogni azienda autonomamente e volontariamente si pone per raggiungere l’obiettivo qualitativo . Utilizzare il modello proposto da queste norme significa dotare l’azienda di una serie di controlli interni che garantiscano lo standard qualitativo dei processi e la loro affidabilità.

 

La norma UNI EN ISO 9001 specifica i requisiti di un sistma di gestione per la qualità di un'organizzazione che ha l'esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità un prodotti che soddisfi i requisiti dei clienti e quelli cogenti applicabili, e che desidera accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare in continuo il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli applicabili.

Tra le novità più significative, indichiamo:

  • introduzione di un concetto di qualità responsabile;
  • semplificazione burocratica;
  • analisi dei rischi da parte delle organizzazioni.

 

La certificazione ISO 14001 attesta la responsabilità ambientale e la sostenibilità della tua azienda.

Ottenere la certificazione secondo lo standard internazionale per la gestione ambientale rende evidente l'impegno profuso per ridurre l'impatto ambientale e venire incontro alle esigenze dei clienti nel rispetto delle normative internazionali di riferimento.

 

E' un sistema di supporto alle decisioni che definisce, attraverso modalità operative formalizzate (Procedure, Istruzioni e relative registrazioni), il livello di prestazione dell’Azienda in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, assicurando inoltre il controllo ed il mantenimento in continuo della conformità alla legislazione vigente, con particolare riferimento al D. Lgs. 81/08.

Le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori, mettendo in atto un solido sistema di gestione per la salute e la sicurezza dell'ambiente lavorativo possono in questo modo ridurre i rischi.

 

La norma UNI CEI EN ISO 5001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia, consentendo che un'arganizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica conmprendendo in questa l'efficienza energetica nonchè il consumo e l'uso dell'energia.

Sono norme messe a punto per meglio rispondere alle esigenze delle aziende e dei loro clienti.

Sede Legale Via A. Falcone 32 - 80127- NAPOLI
Sede Operativa Via A. Depretis 5 - 80133 - NAPOLI