Service - gestione bandi

Cosa sono i fondi interprofessionali?
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente sono operativi 19 Fondi (dei 22 autorizzati dal Ministero del Lavoro).
Attraverso i detti Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Grazie ad essi, inoltre, è possibile finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative e dal 2011 (Legge n.148 del 14/09/2011) i piani formativi possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.

Cosa può fare Cat Engineering per la Tua azienda?

Tutte le aziende aderenti al Fondo, possono utilizzare i finanziamenti per la formazione attraverso due principali canali: utilizzo del conto formazione versato (0,3%) e con la partecipazione a Bandi/Avvisi.
Conto formazione (0,3%)
Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota - corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori - all'INPS come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria", attraverso il modello Uniemens.
Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo "0,30%", se all'INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.
Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere Formazione finanziata nell’ambito del Conto Formazione.
Bandi/Avvisi dei Fondi interprofessionali

Cat Engineering srl, grazie al proprio team di esperti nel settore dei fondi interporfessionali può aiutare la tua azienda ad individuare il Fondo a cui aderire in relazione a quelle che sono le caratteristiche dell’azienda ed i bisogni formativi che essa necessita di implementare.
Ti offriremo una consulenza completa dalla scelta del fondo fino al momento dell’erogazione della formazione.

_________________________________________________________________________________________________________________________

In ambedue i casi, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile ricevere formazione in modo del tutto gratuito.

_________________________________________________________________________________________________________________________

 Service offerto per la Tua azienda

Cat Engineering srl può affiancarti in tutto il percorso di partecipazione al Bando/Avviso del Fondo interprofessionale: analisi dei fabbisogni dell’Azienda destinataria del corso, predisposizione del progetto formativo, raccolta dei documenti utili alla rendicontazione saranno effettuate dal nostro Team di esperti che Ti supporterà in ogni momento dell’attività in oggetto. Inoltre, quando il percorso formativo sarà pronto, se lo vorrai, potrai affidarti a noi per erogare la formazione; i nostri docenti qualificati potranno soddisfare ogni Tua esigenza.
Tutte le fasi dinanzi esposte non avranno nessun onere aggiuntivo per le aziende, in quanto Cat Engineering sarà remunerata direttamente sul progetto e solo ed esclusivamente nel caso di buon esito della richiesta di finanziamento.
Contattaci

Scarica la nosta brochure