Cogenerazione

impianti cogenerazione

 

 

 

 

 

 

Gli impianti di cogenerazione forniscono il massimo rendimento, per soddisfare il nostro quotidiano fabbisogno di energia elettrica e termica.

Il sistema risolve definitivamente l'emergenza black-out, riduce le emissioni di CO2 nell'ambiente ed abbatte i costi del 30-40%.

CAT Engineering Srl e Minerva Srl  in partnership con gruppo tedesco sono in grado di progettare e installare impianti di cogenerazione di diverse taglie, per ogni esigenza e su tutto il territorio nazionale.

  • Il servizio di fornitura prevede:
  • Dimensionamento in base alle esigenze della clientela;
  • Installazione e messa in servizio con assistenza del produttore;
  • Richiesta di eventuali incentivi previsti;
  • Trasporto;
  • Garanzia fornita dal produttore.

 

Generalità

Con “piccola cogenerazione” si indicano le unità di cogenerazione con capacità di generazione installata inferiore a 1 MWe.

Con “micro-cogenerazione” si intendono invece le unità di cogenerazione con capacità di generazione installata inferiore a 50 kWe.

La Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) è la produzione di energia elettrica/meccanica e termica che rispetti precisi vincoli in termini di risparmio energetico. Tali vincoli sono definiti nel Decreto legislativo 8 febbraio 2007, n. 20, come integrato dal DM 4 agosto 2011.

Ai sensi dell’art. 6, comma 1 del DM 5 settembre 2011, gli incentivi di cui al suddetto Decreto non sono cumulabili con altri incentivi pubblici salvo quanto disposto dal comma 2 del medesimo articolo. Non è possibile, quindi, richiedere Certificati Bianchi relativamente a impianti qualificati IAFR che beneficiano di CV oppure Tariffa Onnicomprensiva.
Solo le unità di cogenerazione abbinate al teleriscaldamento che accedono ai Certificati Verdi ai sensi del DM 24 ottobre 2005, nel caso servano anche utenze industriali, possono richiedere i Certificati Bianchi limitatamente alla quota di energia termica non destinata alla rete di teleriscaldamento.

 

 

logo GSE

 

contentmap_plugin